Progetto Siti Accessibili


Questo sito internet  rientra nel progetto Siti Accessibili per gli Enti e  le Pubbliche Amministrazioni sviluppato dalla Agenzia Eros Web specializzata nello studio e nella Realizzazione Siti Internet accessibili per comuni di piccola e media grandezza.

Dichiarazione di accessibilità


Questo sito internet è stato realizzato rispettando le linee guida sull'accessibilità previste dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (conosciuta come "Legge Stanca", G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), riferita ai siti internet della Pubblica Amministrazione.
Sono  state inoltre seguite tutte le raccomandazioni per l'accessibilità dei siti internet fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile, è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web ( WCAG 1.0 ) e seguendo la lista di controllo elencata in WCAG 1.0.


Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

  • linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict
  • CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)

Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati nella parte inferiore (footer) del sito.


Contrasto

Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è stato preparato un foglio di stile a "alto contrasto", attivabile tramite un collegamento nella parte superiore destra della pagina.


Aiuti alla navigazione

In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione (in alto) il menu di navigazione orizzontale "Ti trovi in:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedente.

Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.

All'interno degli articoli è inoltre disponibile il pulsante "Stampa" che apre una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento.

Tasti di accesso rapido (accesskey)

Per semplificare la navigazione della pagina sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che sono gestiti in modo nativo dal gestore indici del CMS e che consentono di saltare rapidamente ai menu di navigazione:

  • [Alt + Shift + P] Contenuto principale della pagina (salta la barra di navigazione)
  • [Alt + Shift + M] Navigazione e Login
  • [Alt + Shift + H] Home page
  • [Alt + Shift + N] Notizie
  • [Alt + Shift + O] Orari e contatti
  • [Alt + Shift + S] Servizi online
  • [Alt + Shift + A] Aumenta carattere FONT
  • [Alt + Shift + D] Diminuisci carattere FONT
  • [Alt + Shift + X] Contrasto
  • [Alt + Shift + Z] Ripristina valori predefiniti

 

N.B. 

le access key (ovvero tasti di accesso rapido che permettono di richiamare con la sola tastiera le sezioni principali del sito). La sequenza di tasti da utilizzare dipende dal sistema operativo e dal browser usato.

A titolo esemplificativo, riportiamo le combinazioni dei tasti utilizzati nei browser più comuni, raccomandando comunque di verificare tali funzioni nel manuale del proprio browser in uso.

In ambiente Windows si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza:

Internet Explorer: Alt + Access key + INVIO;

Netscape/Firefox: Alt + Access key;

Opera: Shift + ESC+Access key;

In ambiente Mac OS si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza: Safari: Ctrl + Access key.In ambiente LINUX si accede ai tasti di accesso rapido con la sequenza: Epiphany: Shift + Alt+Access key.

E' possibile navigare tra i collegamenti utilizzando i tasti:

Tab per andare al collegamento ipertestuale successivo;

Shift) + Tab per andare al collegamento ipertestuale precedente.

 

Testi

Sono stati inoltre utilizzati marcatori all'interno della pagina per definire caratteristiche del testo in particolare per la marcatura delle abbreviazioni e degli acronimi e si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.
E' stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.
Nell'utilizzo di tabelle dati sono stati usati marcatori per identificare le intestazioni di righe e colonne con tag TH al posto dei tag TD per le celle di intestazione. Nel raro caso di tabelle di impaginazione si è verificato che il contenuto della tabella sia comprensibile anche se letta in modo linearizzato.

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati. Sono inoltre stati dotati di una descrizione della destinazione del collegamento attraverso l'attributo TITLE.

Si è evitata l'apertura di una nuova finestra.

Immagini

Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un'alternativa testuale (attributo ALT) commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

Moduli (form)

I moduli on-line sono stati costruiti associando in modo esplicito le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza tecnologie assistive.

Verifica con differenti browser (programmi utilizzati per esplorare le risorse del web)

Le pagine di questo sito sono state verificate con i seguenti browser:

 

  • Sistema operativo Linux  - risoluzione 800 X 600 e 1024 X 768:
    • Firefox 1.5.0.7 e 2
    • Konqueror 3.5.3
    • Opera 8.5.0
  • Sistema operativo Macintosh OSX 10.3 - risoluzione 800 X 600 e 1024 X 768:
    • Firefox 1.5.0.7 e 2
    • Opera - Safari
  • Sistema operativo Windows 2000 Professional - risoluzione 800 X 600 e 1024 X 768:
    • Explorer 5.0
    • Explorer 5.
    • Explorer 6.0
    • Explorer 7.0
    • Firefox 1.5.0.9 e 2
    • Mozilla 1.6
  • Sistema operativo Windows XP - risoluzione 800 X 600 e 1024 X 768:
    • Explorer 6.0
    • Firefox 1.5.0.9 e 2

 

Tutti i testi possono essere Ridimensionati usando l'apposita funzione del browser o i collegamenti (A+, A-) posti in alto a destra

In questo sito non sono previste funzionalità legate ad intervalli di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni.

 

Conformità ai requisiti di accessibilità per i siti Internet

REQUISITO N. 1

Le pagine e gli oggetti al loro interno sono stati realizzati utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate nelle versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Gli elementi ed attributi sono usati in modo conforme alle specifiche, rispettandone l’aspetto semantico. In particolare, si è scelto il linguaggio a marcatori XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) versione 1.0 con DTD (Document Type Definition – Definizione del Tipo di Documento) di tipo Strict.
Tutte le pagine di questo sito sono validate XHTML 1.0 Strict e CSS 2. L’icona corrispondente presente alla fine di ogni pagina permette di controllare la veridicità di questa affermazione tramite il validatore del W3C.


REQUISITO N. 2

Si è evitato l’uso di frame che non sono consentiti nella realizzazione di siti accessibili.


REQUISITO N. 3

Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un’alternativa testuale equivalente commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto originale nello specifico contesto.


REQUISITO N. 4

Gli elementi informativi e le funzionalità sono disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.


REQUISITO N. 5

Non sono presenti oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile o disturbi della concentrazione, ovvero possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate.


REQUISITO N. 6

I livelli di contrasto e luminosità del contenuto informativo del sito rientrano negli standard previsti. Per verificarne la conformità si è utilizzato il servizio offerto da Juicy Studio disponibile al seguente collegamento: CSS Colour Contrast Test. Inoltre si è evitato l’uso di testo sotto forma di immagine.


REQUISITO N. 7 e N. 8

Non sono state utilizzate mappe d’immagine.


REQUISITO N. 9 e N. 10

Non sono state utilizzate tabelle dati.


REQUISITO N. 11

La presentazione dei contenuti e l’organizzazione dei contenuti è controllata da fogli di stile. Si è verificato che i contenuti possano essere letti anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.


REQUISITO N. 12 e N. 13

La presentazione e i contenuti testuali della pagina sono gestiti tramite i fogli di stile e in misure relative, in modo da potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser e alla risoluzione utilizzata dall’utente. Grazie al layout fluido delle pagine si è evitato l’uso di tabelle per l’impaginazione.


REQUISITO N. 14

Non sono stati utilizzati moduli (form).


REQUISITO N. 15, N. 16 e N. 17

Le pagine sono utilizzabili anche quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione sono direttamente accessibili.


REQUISITO N. 18

Non sono presenti oggetti multimediali.


REQUISITO N. 19

La destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) è resa chiara tramite testi significativi e, quando necessario, da testi altenativi esplicativi. Appositi collegamenti rapidi permettono di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a piu’ pagine.


REQUISITO N. 20

Non sono previste funzionalità a tempo.


REQUISITO N. 21

I collegamenti presenti nelle pagine sono selezionabili tramite la tastiera. Per facilitare la selezione e l’attivazione dei collegamenti presenti in una pagina è stata impostata in modo appropriato la distanza verticale di liste di link e la spaziatura orizzontale tra link consecutivi.


REQUISITO N. 22

Nel caso non sia possibile rispettare i suelencati requisiti (pagine non accessibili), in sede di prima applicazione, verrà fornita una pagina conforme a tali requisiti, recante informazioni e funzionalità equivalenti a quelle della pagina non accessibile ed aggiornata con la stessa frequenza.

Torna su